Cia Liguria esprime soddisfazione per la trasmissione, da parte della Regione, dei nulla osta relativi al pagamento dei risarcimenti dei danni alluvionali 2014.
Sono ventisei le pratiche finalmente giunte ad uno snodo positivo dell'iter burocratico. Per ricevere i risarcimenti dei danni subiti, gli agricoltori, che hanno già eseguito i lavori di ripristino, dovranno presentare domanda di liquidazione, sperando che le procedure siano attivate velocemente.
“Questa misura è il paradigma delle difficoltà del PSR - dichiara Aldo Alberto, presidente Cia Liguria - . Si tratta di un provvedimento urgente, che oggi dà risposta a un numero limitato di pratiche (molte si sono perse per strada proprio a causa delle difficoltà e della lentezza delle procedure) giunte finalmente a buon fine dopo oltre tre anni dall’evento alluvionale. A nostro avviso questa situazione rappresenta l'emblema di un meccanismo amministrativo, burocratico e organizzativo inaccettabile per le nostre imprese. Per questo motivo, chiediamo un ulteriore impegno agli Enti pubblici, a partire dalla Regione Liguria, per imprimere una svolta nell'applicazione del PSR. Altrimenti, se permarranno queste condizioni, lo stesso PSR, da fattore di sviluppo, rischierà di trasformarsi in elemento di freno allo sviluppo”.